Emilio Merlo Pich
Consulente innovation, R&D Pharma & medical technology
Emilio Merlo Pich è neurologo e neurofarmacologo con esperienza inizialmente accademica e oltre 25 anni di esperienza nella R&S farmaceutica presso aziende leader come GSK, HoIman-LaRoche, Takeda e Alfasigma, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della R&S globale.
Ha una vasta esperienza in innovazione e gestione di progetti farmaceutici, dalle fasi iniziali della ricerca allo sviluppo clinico, includendo proprietà intellettuale, strategia regolatoria e collaborazioni accademiche-industriali. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e diversi brevetti.
Attualmente è fondatore di Gelf Health srl, società di consulenza che supporta start-up nel settore biomedicale. È Life Science Senior Consultant presso IFAB e Principal Investigator di un progetto sull'intelligenza artificiale applicata alla prevenzione dei disturbi neurodegenerativi. È fellow dell'American College of Neuropsychopharmacology (ACNP) e docente all'Istituto Mario Negri, dopo essere stato senior lecturer al King's College di Londra e Contract Dozent presso FHNW University in Svizzera.