Provincia autonoma di Trento

Francesco Frati

Professore di Zoologia, Università di Siena

Profilo accademico

Laureato in Scienze Biologiche all’Università di Siena, con un Dottorato in Biologia Animale conseguito presso la stessa Università di Siena. Dopo un periodo di graduate fellow al Cornell Medical College di New Yorke e di visiting post-doc alla University of Connecticut, sono Professore Ordinario di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena, dove insegno Evoluzione Biologica, Entomologia Sanitaria e Biologia Animale.

I miei principali interessi di ricerca coprono l’evoluzione e filogenesi molecolare degli artropodi, la genetica di popolazione dei collemboli, l’evoluzione molecolare del genoma mitocondriale, la biologia ed evoluzione dei collemboli antartici, il monitoraggio delle zanzare vettrici di patogeni umani e animali, lo studio del genoma della specie invasive Popillia japonica, la tracciabilità molecolare dei prodotti ittici commerciali.

Sono coordinatore scientifico dello Spoke 3 (biodiversità terrestre) del National Biodiversity Future Center (NBFC) (PNRR - M4C2) e membro del progetto INF-ACT (One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases) (PNRR - M4C2).
Già Rettore dell’Università di Siena dal 2016 al 2022, sono attualmente Presidente della Fondazione Toscana Life Sciences, Membro ordinario dell’Accademia Italiana di Entomologia e membro del Consiglio di Amministrazione del Tuscany Health Ecosystem.

Sono autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste internazionali con peer-review.